The Students for Humanity Review

April 27, 2018

La festa dei Lavoratori: cos'è e perché difenderla

A pochi giorni dalla Festa nazionale dei Lavoratori (Primo Maggio) è lecito rinfrescare la memoria sulla sua lunga tradizione, leggendone diverse curiosità e dedicando qualche minuto della nostra giornata a una riflessione super partes che vada, per una volta, oltre le polemiche.

La storia

La Festa dei Lavoratori nasce a Parigi il 20 luglio del 1889. L’idea venne lanciata durante il congresso della Seconda Internazionale, riunito nella capitale francese, dove venne indetta una grande manifestazione per ridurre la giornata lavorativa a 8 ore.

La scelta della data non è casuale: tre anni prima, una manifestazione operaia a Chicago era stata repressa nel sangue e il primo maggio dello stesso anno fu indetto uno sciopero generale in tutti gli Stat...

April 24, 2018

Il caso di Sana Cheema, la giovane italo-pakistana morta in patria dove la famiglia le aveva organizzato un matrimonio combinato, è l’ennesimo episodio di femminicidio per mano di un familiare che cerca con la violenza di imporre la propria autorità.

Sana arrivò in Italia assieme alla famiglia nel 2003, aveva proseguito gli studi a Brescia dove viveva, e in seguito aveva trovato lavoro pressoi un ufficio conducendo la vita di una tipica venticinquenne. La ragazza, ormai occidentalizzata sia nei modi che nei costumi, voleva sottrarsi al volere del padre che non accettava una figlia libera ed emancipata. Questo a Sana è costato la vita.

Oggi più che mai il problema della condizione femminile riveste un ruolo fondamentale all’interno della nostra società.

Sin dall’antichità la donna veniva vista...

April 20, 2018

“E tu, tu che pensavi

Che fosse tutta acqua passata

Che questa tragica misera storia

Non si sarebbe più ripetuta

Tu che credevi nel progresso

E nei sorrisi di Mandela

Tu che pensavi che dopo l'inverno sarebbe arrivata una primavera

E invece no

E invece no”

Titolo: L’uomo nero

Autore: Brunori Sas

Data di uscita: 2017

Genere: musica pop

L’insight into beauty di oggi ce la offre Dario Brunori, in arte Brunori Sas, cantautore calabrese ormai noto per il suo stile semplice, diretto, ma che trasmette pensieri di grande portata. Il brano con cui ci ha regalato un “assaggio di bellezza” è L’uomo nero, appartenente al disco A casa tutto bene (gennaio 2017), vincitore del premio Amnesty International Italia 2018 (nel solco dell’iniziativa Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, creata nel 1998 per diffond...

April 13, 2018

Il racconto di Francesca: “una delle decisioni migliori che io abbia mai preso”

Francesca, 19 anni, studia giurisprudenza in Inghilterra. L’università le dà molto da fare, ma quando non è sui libri, Francesca si dedica agli altri. Per anni è stata attiva nel sociale, svolgendo attività molto diverse tra loro tra cui prendersi cura di bambini provenienti da situazioni familiari difficili e precarie, o andare a trovare gli anziani dell’ospizio della sua città. Quando nel 2015 le si è presentata l’opportunità di andare a fare volontariato all’estero, Francesca non ha potuto dire di no, ed è così che è partita insieme ad un gruppo di studenti come lei per il Nepal per due settimane. Ci racconterà la sua meravigliosa esperienza tramite questa intervista.

Ciao Francesca, tra tutti i posti, perché...

April 10, 2018

Femminicidio.

Può una parola diventare protagonista di uno scontro di opinioni così intenso? Sì, scontro, perché quando si dibatte sul tema si creano fazioni nettamente divise tra chi difende a spada tratta il termine ed il suo utilizzo e chi invece si rifiuta totalmente di dare legittimità a questa parola e al fenomeno che descrive.

Partiamo dall’inizio: il femminicidio è, nella definizione che personalmente trovo più completa, “Qualsiasi forma di violenza esercitata sistematicamente sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne l'identità attraverso l'assoggettamento fisico o psicologico, fino alla schiavitù o alla morte.”

La parola femminicidio è stata inserita la prima volta nei dizionari italiani...

April 6, 2018

I nostri giovani Giuristi della Scuola Elementare "Carlo Poma" continuano il loro percorso nel progetto di Costituzione e Cittadinanza "La Bocca della Verità". 

Questo mese l'attenzione si è concentrata sul Lavoro, quale elemento imprescindibile per la nostra Storia e il nostro Stato, Diritto fondamentale e oggetto di continui dibattiti. 

L'impegno dei Ragazzi (di età compresa tra 9 e 10 anni) si rafforza sempre piu' e sono diventati talmente bravi da poter redigere loro un elaborato di sintesi sull'incontro. 

Vi mostriamo, soddisfatti e divertiti, il risultato.

"Il lavoro è la base e la fonte della nostra Costituzione (lo dice proprio l'articolo 1 infatti).

È un dovere e anche ma soprattutto un diritto: non si possono discriminare i lavoratori (questo lo dice la Legge 300, chiamata "Stat...

April 3, 2018

Sentiamo wild e pensiamo agli animali della savana e delle paludi, affascinanti e paurosi, a spazi sterminati, grandi e lontani. Leoni, coccodrilli, branchi di cavalli selvaggi. Poi sentiamo sand e pensiamo al deserto, alla sabbia delle paludi, alle spiagge delle nostre vacanze estive al mare.

Personalmente, ciò che nel mio immaginario è wild mi fa provare sempre un senso di piccolezza, come se l’uomo potesse solo guardare, ammirare, la vita selvaggia, così come anche gli immensi paesaggi desertici e le tempeste di sabbia. Se penso alla fatica che facevo da piccola a far stare in piedi un piccolo castello di sabbia ai piedi della sdraio di mia mamma, al mare!

Gli scultori Leonardo Ugolini, Marielle Heessels e David Enguerrand sono invece riusciti ad utilizzare proprio la sabbia per raccontar...

Please reload

Post in evidenza

Working for Wasa: what you already know, what you have always wondered and what you might not expect about Students for Humanity’s project

November 8, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

April 18, 2020

April 10, 2020

April 3, 2020

March 31, 2020

March 10, 2020

February 25, 2020

February 19, 2020

Please reload

Copyright © 2017 Students for Humanity

Desk Volontariato - Sportello Unico, Piazza Sraffa 13 Milano

as.studentsforhumanity@unibocconi.it