Informarsi non si limita al leggere, allo scoprire, all’apprendere notizie o nozioni, informarsi significa prendere coscienza ed entrare in possesso degli strumenti per costruire la propria opinione.

Vi siete mai chiesti cosa stia succedendo oggi in Birmania? Cosa pensi un giovane africano del nostro paese? E se, mentre voi studiate e costruite il vostro futuro, i diritti di qualcuno vengono calpestati dall’altra parte del pianeta? Oppure semplicemente, cosa potreste fare per migliorare ciò che vi sta intorno?

Informa(l)mente nasce dal tentativo, ambizioso forse, di dare risposta a domande come queste.

Il contenuto del blog vuole essere espressione dei valori fondanti dell’associazione Students for Humanity: sviluppo sociale, cittadinanza attiva e responsabile, coscienza del proprio ruolo nella collettività. Per questo Informa(l)mente si propone di offrire spazio ad angoli della terra oscurati, voce a chi viene messo in silenzio, luce a fatti e storie rimasti in ombra. Con l’augurio di saziare tutti coloro che hanno ancora fame di informazioni e, perché no, arruolare nuovi affamati.

Leggete

Scoprite

Pensate

"Perché scrivere non è solo avere da dire qualcosa, ma aver VOGLIA di dire qualcosa.

Voglia di informare e informarsi, di emozionare ed emozionarsi, una palestra per la mente e per l’animo, Informa(l)mente è questo: condivisione, curiosità, originalità."

Angela

Informalmente è la voce di ragazzi che hanno tante storie da raccontare e un bagaglio di esperienze da voler condividere.

Iniziare a scrivere per Informalmente ha di gran lunga superato le mie aspettative: è seguire una passione, è complicità con gli altri ragazzi, è condivisione di ideali, è impegno e soddisfazione allo stesso tempo.

Michol

Sharing means caring: informarsi per formarsi

Federica

Per chi non si ferma alle apparenze, per chi non si accontenta di una semplice notizia, per chi crede e vuol far capire che le parole possono ancora aiutare, che con le parole si può davvero lottare. Per chi vuol dar voce a chi si nasconde, dare coraggio a chi si arrende. È per questo che ho scelto Informalmente!

Copyright © 2017 Students for Humanity

Desk Volontariato - Sportello Unico, Piazza Sraffa 13 Milano

as.studentsforhumanity@unibocconi.it