Students For Humanity

WORKING FOR WASA

Working for Wasa è il progetto principale di Students for Humanity: si tratta di una missione di cooperazione internazionale nel villaggio di Wasa, Iringa, Tanzania. Nello specifico si occupa di co-gestire insieme all’aiuto di un parroco tanzano una scuola – il Saint Joseph VTC –  che fornisce un’istruzione di tipo professionale a 70 studenti, equamente suddivisi tra maschi e femmine, in modo da prepararli all’ingresso nel mondo del lavoro e/o a proseguire gli studi.

L’obiettivo primario è quello di assicurare un soddisfacente livello di educazione ai nostri studenti, ma la vera ambizione del progetto Working for Wasa è di raggiungere l’autosufficienza della scuola, riuscendo a creare un impatto socio-economico sull’intero villaggio di Wasa.

Se sei interessato al progetto, hai una forte propensione a lavorare in gruppo e hai a cuore l’idea che sta alla base del progetto, ossia la cooperazione allo sviluppo, questa è la sezione giusta per te!

Avere esperienze di volontariato non è necessario, ma può essere d’aiuto!

TUTTI I PROGETTI

Students for Education

Nel 2014 nasce il progetto Students for Education, con l’obiettivo di dare l’opportunità agli studenti più motivati e meritevoli di continuare il loro percorso accademico. Ogni anno, viene selezionato uno studente che beneficerà della borsa di studio presso la St. James Secondary School of Kilolo, una delle migliori scuole superiori della regione. La selezione è compiuta anche attraverso la valutazione dei desideri futuri espressi dagli studenti e di una loro generale propensione allo studio.

Registration

Students for Humanity supporta l’istruzione dei suoi studenti selezionando e stipendiando direttamente gli insegnanti e tutto il personale amministrativo della scuola. Nell’estate 2022, con l’avvio del processo di registrazione dell’istituto, è stato necessario dedicarsi ad una riorganizzazione interna, attraverso la ricerca di docenti più qualificati e di un blocco amministrativo in grado di gestire la futura autosufficienza della scuola. Oggi, quello della registration è il progetto centrale per Working for Wasa, in quanto registrare il VTC presso l’agenzia governativa VETA consentirebbe, al termine del terzo anno di studi, la consegna di diplomi riconosciuti dal governo tanzano, utili ai fini dell’ingresso nel mondo del lavoro.

Health

Students for Humanity ha lavorato per la costruzione di un centro medico nel villaggio di Wasa, in collaborazione con Mwendo. Completato nel 2014, il centro vede l’associazione come osservatrice e responsabile della ricerca di risorse e/o finanziamenti. Lo scopo del progetto è garantire accesso alle cure ed ai medicinali di base per l’intera comunità, oltre a sensibilizzare sull’importanza dell’igiene e della prevenzione, con una più ampia prospettiva sulla creazione di un network di supporto tra varie associazioni che operano nel settore, sia in loco che in Italia.

Farm

Students for Humanity ha dato vita al progetto “farm” nel 2019 con lo scopo principale e il fine ultimo di raggiungere l’autosufficienza alimentare per tutti gli studenti del St. Joseph VTC e, in un secondo momento, inserirsi sul mercato per vendere i prodotti coltivati così da rendere questo progetto più sostenibile.

Renovation

Gli studenti del VTC vivono a Wasa per quasi tutto l’anno: mangiano, dormono e lavorano in spazi a loro dedicati, di cui si prendono personalmente cura. Students for Humanity è sempre stata attenta ad assicurare l’adeguatezza degli spazi tramite interventi di miglioria più circostanziali che sostanziali. Nell’estate 2022, però, dopo due anni di assenza sul campo a causa della pandemia, i volontari hanno constatato un peggioramento significativo delle condizioni delle strutture. In questo periodo, a causa dei materiali non sempre adeguati e degli effetti erosivi delle piogge, si sono accumulati interventi riguardanti aree diverse. Si è quindi pensato di raccogliere le iniziative in un’unica azione più strutturata. Da qui nasce il progetto rinnovamento.

DONAZIONI

Invia una donazione a Students for Humanity

Crediamo che ogni piccolo aiuto possa fare la differenza: puoi donare il tuo tempo, la tua voce o le tue risorse economiche, e il tuo gesto non risulterà vano. La comunità di Wasa avrà una possibilità in più grazie al TUO aiuto.

Il 100% delle donazioni che riceviamo viene devoluto per uno dei nostri progetti in loco, e ogni contributo è un passo verso il raggiungimento dell’autosufficienza del villaggio.

Scopri tutte le possibilità per donare!