La Bocca della Verità - Art. 13 Costituzione

Continua il progetto di Cittadinanza e Costituzione presso la scuola elementare Carlo Poma di Milano!

In occasione della quarta lezione abbiamo ragionato con i bambini sul tema della libertà personale, enunciata dall’articolo 13 della Costituzione.

Dopo aver spiegato la disposizione dal punto di vista tecnico e le implicazioni che ha nel nostro ordinamento, abbiamo voluto rendere i nostri piccoli studenti protagonisti di alcune semplici vicende giudiziarie, in cui hanno interpretato i ruoli di accusa, difesa e organo giudicante. Il risultato è andato al di là di ogni più rosea previsione. I bambini si sono calati nelle parti con la consapevolezza dell’importanza dell’argomento e hanno saputo utilizzare le nozioni che gli erano appena state trasmesse.

Sembrerebbe impossibile sentir parlare dei bambini di 10 anni di “flagranza di reato” o “provvedimento dell’autorità giudiziaria”, eppure sono stati capaci di sorprenderci.

Come all’inizio di ogni lezione, abbiamo tastato il terreno ponendo loro qualche semplice domanda, su cosa fossero la libertà e la detenzione.

Luca dice: “la libertà è fare quello che si vuole”, Martina sostiene che “detenzione è il contrario di libertà”.

Dopo aver ascoltato la spiegazione e aver partecipato al processo simulato, davanti agli stessi quesiti, i bambini hanno risposto in modo più consapevole e ragionato, con frasi come “la libertà è fare quello che ti senti ma senza far del male agli altri”, e “è giusta ma non puoi spingerti troppo in là, se no meriti di essere limitato”.

Giunti alla quarta lezione, conosciamo già la loro spontaneità e la genuinità delle loro idee e siamo sempre ansiosi di vedere come reagiranno di fronte alle nuove tematiche che gli sottoponiamo. Anche questa volta non ci hanno delusi e hanno espresso concetti di forte impatto giuridico ma anche sociale.

Cogliamo l’occasione, quindi, per invitare tutti i nostri lettori a prendere in mano la Costituzione e cercare l’art. 13, così bello e importante, che ai più sembrerà contenere un messaggio scontato ma che, per molto tempo nel nostro paese e attualmente in altri posti del mondo, non lo è affatto. Unitevi alla nostra riflessione e chiedetevi:

Cos’è la libertà?

Che valore ha la detenzione?

Qual è la funzione socio-giuridica della prigione?

Nell’attesa dii rivedere i nostri piccoli amici e ascoltare le loro perle di genuina sapienza, rinnoviamo l’appuntamento con la rubrica “La Bocca della Verità” al primo venerdì del prossimo mese!



Post recenti

Copyright © 2017 Students for Humanity

Desk Volontariato - Sportello Unico, Piazza Sraffa 13 Milano

as.studentsforhumanity@unibocconi.it