press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/9
Working for Wasa.png

CHI SIAMO

Il programma "Working for Wasa", fulcro dell’attività dell’associazione “Students for Humanity”, nasce nell'estate del 2011 dalla volontà di alcuni ragazzi di apportare un aiuto diretto e concreto alla comunità di Wasa che avevano conosciuto durante un viaggio. 

Il fine ultimo del progetto è di fornire un’istruzione di alta qualità ai bambini e ragazzi di Wasa, assicurandogli nel mentre adeguate condizioni di alloggio e fornendo borse di studio agli studenti più meritevoli, in modo che possano continuare gli studi. In tutto questo, lavoriamo per consentire il raggiungimento dell’autosufficienza del villaggio di Wasa, nell’ottica di un rapporto di cooperazione con la realtà locale.

La nostra mission

Sul campo, il progetto vuole muoversi in armonia con la popolazione per capire quali sono i veri bisogni della comunità e aiutarla a farvi fronte. 

Con “Working for Wasa” ogni anno partono nuovi volontari per poter garantire nuovi punti di vista e avere spunto su nuove iniziative di aiuto. Questo ci permette inoltre di diffondere la conoscenza e la consapevolezza del progetto.

FB_IMG_1540290954732.jpg
19 - first day trip to Iringa for the st

I volontari

Ogni anno vengono selezionati e formati nuovi volontari, i quali si recano in loco durante i mesi estivi per portare avanti il progetto e monitorare le condizioni del villaggio di Wasa. Durante l’anno, la continuità del progetto è garantita dal costante flusso di comunicazioni tra i referenti di Working For Wasa e alcune figure di riferimento locali, primo fra tutti Baba Stan, il prete locale a capo della missione che ospita i volontari tutte le estati.

Wasa per noi significa...

Cooperazione, Trasparenza, Apertura verso il diverso, Passione, Perseveranza e Rispetto.

     Il progetto Working for Wasa ha un ruolo sussidiario per la comunità: dobbiamo adattare le nostre risorse al contesto locale, fornire alla comunità un contributo per migliorare una determinata condizione e costruire insieme le conoscenze e le competenze necessarie per rendere sostenibili questi miglioramenti nel lungo periodo. Students for Humanity va proprio in questa direzione, con l'obiettivo di dare al villaggio di Wasa l'input per crescere e diventare autonomo, senza cambiare il suo naturale equilibrio

Diletta