1/9
Working for Wasa.png

CHI SIAMO

Wasa è un villaggio sito su un altopiano nel cuore dell’Africa, nella regione di Iringa in Tanzania. 

Il programma "Working for Wasa", fulcro dell’attività dell’associazione “Students for Humanity”, nasce nell'estate del 2011 dalla volontà di alcuni ragazzi di apportare un aiuto diretto e concreto alla comunità di Wasa che avevano conosciuto durante un viaggio. 

Ogni estate nuovi volontari partono per Wasa per lavorare sul campo, mentre durante il resto dell’anno la continuità del progetto è garantita dalle numerose comunicazioni con contatti in loco, primo fra tutti Baba Stan, il prete locale a capo della missione che ospita i volontari tutte le estati.

La nostra iniziativa nasce dal desiderio e dalla necessità di integrare la formazione universitaria con esperienze ed occasioni di riflessione che possano insegnarci rispetto e dignità, eguaglianza e solidarietà. Proponiamo il volontariato non solo come forma di aiuto verso chi si trova in situazioni di disagio sociale ed economico, ma anche come presa di coscienza del mondo circostante, come opportunità di imparare dal prossimo preziose lezioni di vita. 

VALORI

FB_IMG_1540290954732.jpg
19 - first day trip to Iringa for the st

Sul campo, il progetto vuole muoversi in armonia con la popolazione per capire quali sono i veri bisogni della comunità e aiutarla a farvi fronte. 

Con “Working for Wasa” ogni anno partono nuovi volontari per poter garantire nuovi punti di vista e avere spunto su nuove iniziative di aiuto. Questo ci permette inoltre di diffondere la conoscenza e la consapevolezza del progetto.

MISSION

WASA PER NOI SIGNIFICA...

Cooperazione, Trasparenza, Apertura verso il diverso, Passione, Perseveranza e Rispetto.

Il nostro progetto principale riguarda il Vocational Training Center (VTC) di Wasa, dove gli studenti seguono corsi di falegnameria, muratura e sartoria e dove i volontari durante l’estate insegnano ai ragazzi inglese, matematica e geografia.

Un altro importante progetto è ‘Students for Education’, tramite il quale ogni anno l'associazione eroga ad uno studente del VTC una borsa di studio presso la St. James Kilolo Secondary School di Iringa.

Inoltre, al fine di soddisfare il fabbisogno alimentare degli studenti abbiamo avviato la coltivazione di 10 ettari di campi adiacenti al villaggio.

Abbiamo aperto anche un Basic Needs store e un Barber shop all’interno della missione.

In passato ci siamo occupati del collegamento del villaggio di Wasa alla rete elettrica, della fondazione del Centro Sanitario, dell’asilo di Makongomi.

PROGETTI

     Il progetto Working for Wasa ha un ruolo sussidiario per la comunità: dobbiamo adattare le nostre risorse al contesto locale, fornire alla comunità un contributo per migliorare una determinata condizione e costruire insieme le conoscenze e le competenze necessarie per rendere sostenibili questi miglioramenti nel lungo periodo. Students for Humanity va proprio in questa direzione, con l'obiettivo di dare al villaggio di Wasa l'input per crescere e diventare autonomo, senza cambiare il suo naturale equilibrio

Diletta